SCORTE TECNICHE

SERVIZI

SCorte tecniche

Nel corso degli anni Tecno Trasporti è diventata un punto di riferimento anche per le scorte tecniche. Con una solida esperienza che affonda le radici nel 1993, ci dedichiamo con passione a fornire servizi su misura, plasmati per rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente.


Rivolgendoti al nostro team di trasportatori, avrai la certezza di un servizio effettuato sempre con la massima cura e attenzione a ogni dettaglio. Contatta una delle nostre sedi per scoprire come Tecno Trasporti può rendere il servizio scorte tecniche un'esperienza senza intoppi e preoccupazioni.

Contatti
  • movimentazione di un'imbarcazione

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Scorte tecniche a Sondrio

Per i propri trasporti eccezionali e anche per conto terzi, Tecno Trasporti dispone di un parco auto ben attrezzato per effettuare le scorte tecniche. Il servizio viene offerto principalmente in Lombardia e specialmente in provincia di Sondrio, affianca il cliente in ogni parte del trasporto, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di permessi nella zona Valtellinese. Nato principalmente come affiancamento ai nostri mezzi, il servizio di scorta tecnica Tecno Trasporti riguarda anche la scorta per altri trasporti.

Cos’è la scorta tecnica?

La scorta tecnica è obbligatoria per i veicoli che superino i limiti di sagoma previsti dal codice stradale, ma in alcuni casi è obbligatoria non solo per le dimensioni del trasporto, ma anche per le caratteristiche del tragitto.
Il Decreto Ministeriale del 18 luglio 1997 definì per la prima volta in maniera completa la disciplina delle scorte tecniche, chiarendone i criteri tecnici, come la regolamentazione per l’accesso. Il Decreto ha stabilito, inoltre, che la scorta tecnica può essere fornita solamente da soggetti in possesso di autorizzazione prefettizia e regolare patente rilasciata per esame.

Caposcorta e viabilità straordinari

La normativa e le modifiche successive stabiliranno il numero e la posizione dei veicoli di scorta rispetto all’automezzo, con una quantità legata sia agli ingombri che al tipo di strada o autostrada utilizzata.

Molte sono le responsabilità del caposcorta, che riguardano in particolare il rispetto di tutte le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni al transito, ed è stata stabilita anche la facoltà di effettuare viabilità straordinaria, ovvero in relazione alle condizioni del traffico. Di fatto la scorta tecnica ha sostituito quasi integralmente la polizia stradale, portando molti vantaggi logistici per i trasportatori.

Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter

Share by: